Acid Test 2

Le regole e gli standard per il web è un po’ che ci sono. C’è addirittura un consorzio nato apposta.
Questo serve a far si che chiunque faccia un sito conforme a quelle regole abbia la certezza che con qualsiasi browser venga visto in maniera corretta.
Acid Test 2
A questo punto tutti i webmaster si saranno messi a piangere.

Perchè purtroppo nella realtà non è così, anzi, chi fa un sito seguendo gli standard ha la certezza che questo verrà visualizzato malissimo da Microsoft Internet Explorer.
Un’esempio, l’acid test 2.
Questo test propone una pagina che utilizzando css mostra un simpatico smile giallo.
Nell’immagine qui sopra potete vedere come questa pagina venga visualizzata nell’ordine da: Opera, Internet Explorer, Firefox.
C’è da dire che l’attuale release di Firefox (la 2) non rende ancora alla perfezione la facciona, ma la prossima (già disponibile in alpha) si.

Vi chiederete perchè con opera e firefox che sono GRATIS funziona tutto perfettamente, mentre con il maledetto browser microsuckft no.
Facile, perchè Guglielmo Cancelli (ndr – Bill Gates) se ne frega degli standard approvati dai consorzi preposti e ne crea di propri ignorando completamente qualsiasi standard non proposto dal suo team.
Questo fa si che il 80% degli utenti in internet (la quota attuale degli utilizzatori di IE) vedrà siti con rattoppature fatte ad hoc per loro dato che gli sviluppatori coscenziosi fanno siti conformi ai veri standard ma devono infilarci appositi trucchi per far vedere tutto bene anche agli user ignoranti che ancora non sono passati a Firefox o Opera.

Questo piccolo sfogo va condito con la positiva notizia che nei paesi europei tecnologicamente evoluti (Francia, Germania, Benelux..) la quota di utenti che utilizza IE è scesa sotto il 48% e continua a calare. In italia sono ancora oltre il 75%.

Quindi per chi ancora ha un browser obsoleto, insicuro, tecnologicamente arretrato e poco personalizzabile ecco i link per aggiornarsi:
Firefox
Opera
Entrambi disponibili per TUTTI i sistemi operativi (Linux, Mac, Beos, Palm, Symbian…)

Buona navigazione.

7 risposte a Acid Test 2

  1. gioju87 scrive:

    Ho provato tutti e tre i browser, e pur ritenendo che Firefox (che uso sempre) e Opera siano avanti anni luce rispetto ad IE, nel fare la prova-test ho notato che firefox non visualizza correttamente lo smile, Opera si, mentre in IE sembra si sia fatta una frittata (Explorer non mi sorprende, quel browser di Bill è proprio uno sfacelo). Devo cercare di scoprire come mai il mio fido Firefox mi fa sti scherzi, magari qualche componente aggiuntivo può creare problemi in tal senso?

  2. dioz scrive:

    @gioju87
    No, è normale, leggi bene, nell’articolo è spiegato:

    (…)C’è da dire che l’attuale release di Firefox (la 2) non rende ancora alla perfezione la facciona, ma la prossima (già disponibile in alpha) si.(…)

    Il motore di rendering Gecko alla versione pubblica attuale non interpreta correttamente al 100% le specifiche più “dure”, nella versione inclusa nella prossima release di FF invece è perfetto, basta aspettare un paio di mesi e anche FF rispetterà a pieno le regole del w3c😉

  3. gioju87 scrive:

    ah, credevo la 2.002 uscita da poco, rispetto alla 2.001, pardon

  4. eagle1 scrive:

    BTW Safari (il browser integrato su OSX derivate dal WebKit KHTML) supera l’acid2 test gia’ da tempo. Solo una precisazione per correttezza. Un’altra cosa da ricordare è che le migliore effettuate da Apple sul WebKit opensource sono state rilasciate e presto anche il famoso browser per KDE (Konqueror) supporterà l’acid2.

  5. dioz scrive:

    @eagle
    vero, safari supporta acid2 da un pezzo, non l’ho citato solo perchè è solo per mac os, tralaltro preinstallato, quindi non è proprio una scelta, il mio è più un post per spingere chi usa IE a passare ad un browser evoluto e opera/firefox sono disponibili per tutte le piattaforme😉

  6. NeXTstop scrive:

    Ora anche Safari è disponibile per Windows.

    Potresti aggiornare il post, no?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: