[Bister] – Linux News

Visto che ormai ne hanno parlato tutti, mi sembrava brutto essere l’unico a non trattare le ultime sfavillanti notizie su Ubuntu e Linux in genere.
Ubuntu Logo
Inauguro quindi una nuova rubrica, il Blisterone!
Ecco un sunto condensato e commentato degli ultimi 20gg circa.

Rigorosamente in ordine casuale:

Feisty non includerà driver proprietari
Questo implica che Compiz non sarà preinstallato, benchè sia una sciocchezza farlo con i nuovi repository ufficiali non sarà attivo di default.

Linspire e Ubuntu si mettono d’accordo
Linspire (pessima azienda) la creatrice di un formato di installazione cross-distro (una specie di rpm/deb universale) si è messa d’accordo con Mr. Ubuntu e pare molto probabile che questo formato sarà supportato dalla putentizzima Canonical ltd.

Mancano i driver? Ci pensiamo noi!
Gli sviluppatori del kernel di linux hanno lanciato una grossa proposta: oh aziende produttrici di hardware, non avete le risorse per sviluppare i driver per il pinguino? mandateci le specifiche, ve li facciamo noi, e li includiamo pure nel kernel!
Pare che la proposta indecente sia molto piaciuta e moltissime aziende (anche grossi nomi pare) stiano aderendo, stiamo a vedere fiduciosi🙂

Wikipedia cambia servers
Wikipedia sta per passare la maggior parte dei suoi server da Fedora a Ubuntu, questo comunicato è stato dato in concomitanza ad un appello, pare infatti che sia sull’orlo del baratro finanziario e abbia molto bisogno di donazioni, se quindi siete dei fruitori (e chi non lo è ormai..) dell’encliclopedia libera andate e donate!

LightZone gratis per Linux
Questo software molto conosciuto per chi gestisce grossi cataloghi di foto ha deciso di rilasciare la versione per linux in maniera gratuita, al contrario delle versioni per mac e winzoz dove ci sta da sganciare i dollaroni.

Gimp 2.3.14
Non so quanto ve ne freghi ma è uscita anche una nuova versione di Gimp, pare sia molto migliorata, io ancora non l’ho provata, chi volesse può prendersi il suo bel .deb da qui.

Palm OS punta su linux
Dopo essersi riaccattata la PalmSource ha deciso di poggiare le fondamenta del nuovo sistema operativo per palmari sulla solida base del kernel linux, chissà se riuscirà a riprendere quote di mercato su Symbian e WinxXx Mobile.

Mi pare sia tutto, probabilmente ho dimenticato qualcosa, eventualmente lo aggiungerò nel prossimo blister di notizie😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: